SEW International Conference 2018

Virginia Woolf and the Writing of History

Convegno Annuale SEW

La Société d'Etudes Woolfiennes organizza dall'8 al 10 novembre 2018 il proprio Convegno annuale dal titolo Virginia Woolf and the Writing of History. Si terrà all'università di Rouen ERIAC. C'è tempo fino al 30 gennaio per sottoporre una proposta, mandando un abstract da 300 parole (più breve bio-note).

 

Vai al CFP


Ritratto della scrittrice da giovane

È appena uscito per Utet Ritratto della scrittrice da giovane, un volume che raccoglie le lettere giovanili di Virginia Woolf (dal 1896-1912), per la prima volta tradotte in italiano e con un saggio introduttivo di Nadia Fusini.
Dall'introduzione di Fusini:
Negli anni che vanno dal 1896 al 1912, Virginia, che è nata nel 1882, è prima un’adolescente, sviluppa poi in una giovane ragazza e nel 1912 infine diventa una donna vivace, allegra, divertita, a volte annoiata, per lo più manifestamente eccitata, travolgente nella sua ironia, e spiritosa, altre volte malinconica, afflitta com’è da dolori e lutti che l’esistenza non le risparmia. Sono la sua iniziazione alla vita, al ritmo alternato di gioia e dolore che ne segnano il tempo. C’è molta gioia, eccitazione, tenerezza e felicità, e c’è molta bellezza; ma c’è anche molta angoscia e molta apprensione e molta infelicità nell’esperienza del vivere. 

Acquista


Il Faro in una stanza

Il faro in una stanza - II edizione 

Monza - 24, 25 e 26 novembre 2017

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre si terrà a Monza la seconda edizione di Il Faro in una stanza, il festival letterario dedicato a Virginia Woolf. Tre giornate di cinema, lettura e riflessioni interamente dedicate a Virginia Woolf.

Quest'anno il festival è realizzato in collaborazione con la Italian Virginia Woolf Society, e tra le relatrici e le organizzatrici ci sono le nostre socie fondatrici.

Ingresso scontato per i nostri soci, su esibizione della tessera. 

Leggi il programma


Woolf al Circolo dei lettori

Virginia Woolf al Circolo dei Lettori

Gli eventi autunnali della Italian Virginia Woolf Society inizieranno da Torino, con un ciclo di incontri al Circolo dei lettori.

Il primo incontro introduttivo sarà il 5 ottobre alle ore 18,00 con la socia fondatrice Elisa Bolchi e il nostro socio Massimo Scotti, presentati da Francesca Bolino
Seguirà una lettura di 'Mrs Dalloway' il 26 ottobre con Elisa Bolchi, il 2 novembre una lettura della 'Crociera' a cura di Sara Sullam e per finire il 14 novembre Liliana Rampello parlerà dei saggi. 

 

Leggi di più


Woolf alla Salaborsa

L'altro sguardo. Leggere Virginia Woolf

Sabato 21 ottobre alle 17 nell'Auditorium Enzo Biagi della storica Biblioteca Salaborsa di Bologna, si terrà un incontro per presentare la Italian Virginia Woolf Society. 

Lo sguardo di Virginia Woolf sul mondo fu sempre diagonale, molteplice, altro; per questo motivo resta ancora oggi potente e attuale per raccontare la mente umana e la società. 

Ne parleranno le socie fondatrici Nadia Fusini, Liliana Rampello ed Elisa Bolchi.

Leggi di più


Socie onorarie

Siamo fiere e felici di annunciare che, durante l'assemblea dei soci e delle socie dello scorso 13 giugno, abbiamo nominato socie onorarie della Italian Virginia Woolf Society Hermione Lee, Maria Di Battista, Lea Vergine e Patrizia Cavalli. 

Leggi tutto


Woolf e la Comunità

Il primo incontro della Italian Virginia Woolf Society si terrà nel pomeriggio di martedì 13 giugno presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne. Interverranno le socie fondatrici Nadia Fusini, Liliana Rampello, Elisa Bolchi e Iolanda Plescia 

Sarà anche l'occasione per la prima Assemblea dei soci

Leggi di più


Diventa Socio

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA ItVWS

La Italian Virginia Woolf Society accoglie tutti coloro i quali sono interessati alla vita, al pensiero e alle opere di Virginia Woolf o del Bloomsbury Group. La richiesta di iscrizione presuppone la condivisione degli scopi dell'Associazione e l’accettazione del suo Statuto, scaricabile qui.

Trovate tutte le informazioni su come iscriversi alla Italian Virginia Woolf Society alla pagina Iscriviti. 

Iscriviti


Collabora con noi

Segnalaci studi, articoli e libri su Virginia Woolf

La Italian Virginia Woolf Society ha tra i suoi scopi principali quello di "promuovere lo studio e la ricerca in ogni ambito, anche accademico, della figura di Virginia Woolf: la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato a essa, come la casa editrice Hogarth Press, il Bloomsbury Group, i suoi famigliari e il marito Leonard Woolf, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo". Leggi di più

Scrivici